twittafb

La Campagna #NonMorireDiSonno

23-06-2017

 

Campagna per la promozione della salute e della sicurezza alla guida

 

Quest’estate, dalla collaborazione tra gli esperti del sonno di Informasonno A.P.S. e Autostrada del Brennero S.P.A. è nato #NonMorireDiSonno, un progetto ambizioso che ha lo scopo di informare gli utenti della strada ed i guidatori professionali sui rischi del COLPO DI SONNO alla guida, sia di notte che di giorno.

Il rischio di sonnolenza diurna, mentre si è al lavoro o al volante, per motivi professionali o anche solo per i brevi spostamenti quotidiani, aumenta del 400% nelle persone che soffrono della Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS).

SCOPRI LA CAMPAGNA

#NonMorireDiSonno: Se sei un AUTOTRASPORTATORE dal 28 giugno fino alla fine dell’estate, ogni mercoledì, giovedì e venerdì dalle 18 alle 21, presso l’autoparco SADOBRE (VIPITENO-BZ/A22 km 24), il personale Croce Bianca ti aspetta per accertare in modo semplice e rapido il tuo stato di salute generale e testare la presenza di Apnee nel Sonno

Potrai misurare:

- pressione arteriosa massima e minima

- frequenza cardiaca

- pressione parziale dell'ossigeno nel sangue

- indice di massa corporea (BMI)

- grado di sonnolenza diurna  

Potrai inoltre partecipare ad un breve corso formativo sul Primo Soccorso

... e non solo... 

Potrai effettuare GRATUITAMENTE e nel pieno rispetto della tua PRIVACY, il test di valutazione delle Apnee del Sonno mediante POLISONNOGRAFIA, un esame strumentale indolore e non invasivo.

Se vorrai aderire all'iniziativa, sarà sufficiente rivolgerti al personale Croce Bianca presente in autoparco. Avrai tutte le informazioni e le indicazioni necessarie al corretto svolgimento della polisonnografia notturna con lo strumento Alice NightOne e potrai eseguire il test in autonomia e nella riservatezza della tua cuccetta, durante la normale sosta per il riposo notturno, senza costi e senza perdite di tempo.

Al risveglio, tra le 5.30 e le 6.30, sarà sufficiente riconsegnare il kit Alice NigthOne al personale presente in area per ricevere, via e-mail o posta tradizionale, il referto sul tuo rischio di Apnee del Sonno, nel totale rispetto della tua privacy.

Ricorda: Diagnosticare e curare l'OSAS è un obbligo legale per il rinnovo ed il rilascio della patente di guida, secondo quanto stabilito dalla Direttiva Europea 2014/85/UE e recepito dall'Italia con Decreto Dirigenziale 03/02/2016.

 

Sei un utente di A22 in viaggio per lavoro o verso le vacanze, da solo o in compagnia? Previeni gli incidenti da colpo di sonno!

La sonnolenza alla guida ogni anno in Italia causa il 22% degli incidenti stradali ed è la diretta responsabile del 56% degli incidenti mortali sulla rete autostradale. Prevenirli è possibile, ecco cosa puoi fare:

- Prima di metterti in viaggio

Cerca di dormire almeno 6 ore la notte prima della partenza, fai soste frequenti nei tragitti lunghi, evita la guida notturna, se possibile viaggia in compagnia, fai pasti leggeri prima di guidare e stai attento ai farmaci che assumi, alcuni danno sonnolenza. Soprattutto scopri e cura eventuali malattie del sonno come la Sindrome delle Apnee Ostruttive.

- Durante il viaggio

Se avverti uno o più di sintomi come sbadigli frequenti, bruciore e lacrimazione agli occhi, difficoltà a tenere la testa dritta, a regolare la velocità e mantenere la distanza di sicurezza o desiderio irrefrenabile di dormire, fermati subito! Dormi per 20 o 30 minuti, bevi una o due tazze di caffè e solo dopo riparti.

Quest'estate dormi bene, vivi in forma e guida sicuro con Informasonno!

 

 

DOWNLOAD

    Brochure #NonMorireDiSonno - Autotrasportatori

    Brochure #NonMorireDiSonno - Utenti

 

SCOPRI I NOSTRI TEST DI AUTOVALUTAZIONE

- Apnee Del Sonno? Pochi click per scoprire il tuo rischio di OSAS! 

- Scopri il tuo punteggio sulla Scala per la Valutazione dell'Eccessiva Sonnolenza Diurna.

 

LINK UTILI

www.autobrennero.it/sicura22

 

RASSEGNA STAMPA

http://www.informasonno.it/ita/news/rassegna_stampa.html

 

 

 

 

 

Stampa