Campagna gratuita per la promozione della salute
e della sicurezza degli automobilisti
SCOPRI I DETTAGLI
IN COLLABORAZIONE CON:
twittafb

I 10 (insospettabili) segni della tua mancanza di sonno!

29-08-2017

E’ capitato a tutti almeno una volta di ascoltare amici, parenti o conoscenti dire frasi del tipo “...dormo talmente bene che riesco ad appisolarmi ovunque e a qualunque ora” oppure “...dormo talmente bene che mi basta sedermi su una sedia per addormentarmi, anche in pubblico e in pieno giorno!” 
Espressioni comuni come queste indicano agli specialisti del sonno, che qualcosa non va nel riposo di chi le pronuncia e ricordano a tutti noi quanto un disturbo del sonno possa essere difficile da riconoscere.  
Ecco quindi 10 possibili e insospettabili segni della mancanza o della scarsa qualità del tuo sonno!  

1. Hai sempre fame

E’ una questione di ormoni! Se dormi poco viene secreta la grelina, l’ormone che stimola la fame e viene inibita la leptina che invece serve ad attivare il senso di sazietà! Come diretta conseguenza… Il segno numero 2!

2. Prendi peso rapidamente

Si perché non accade praticamente mai che la fame da carenza di sonno ti spinga a fare il pieno di frutta e verdura ma sempre e solo di carboidrati e grassi, come ci documentano i numerosi studi clinici in materia di aumento di peso! Se vuoi approfondire leggi di più sul rapporto tra sonno e peso corporeo!

3. Sei più impulsivo

I meccanismi cerebrali di inibizione dei comportamenti particolarmente aggressivi o avventati, non funzionano bene, quando dormi poco o male…Ecco perchè sei più impulsivo, tendi ad agire d’impeto e senza riflettere attentamente sulle conseguenze dei tuoi gesti o più frequentemente delle tue parole, come affermato dalla D.ssa Kelly Baron, neurologa della Northwestern University americana. Le conseguenze sui rapporti personali e sulle performance lavorative o di studio purtroppo possono farsi sentire, aggravate dal segno numero 4…

4. Hai difficoltà di memoria

Durante il sonno, il cervello umano attiva un meccanismo di “pulizia” dei neuroni (cellule del sistema nervoso) fondamentale per rimuovere le sostanze di scarto cerebrali e garantire la maggiore velocità ed efficienza di alcune facoltà mentali come la memoria. Se non ti ricordi mai dove metti le chiavi di casa, dimentichi costantemente i tuoi appuntamenti o la lista della spesa, allora forse...dormi meno di quanto credi!

5. Fatichi a prendere una decisione

Capita soprattutto se sei di fretta o sotto pressione. Quando è necessario reagire prontamente, soprattutto sul lavoro o magari durante un esame universitario, la mancanza di sonno può farsi sentire e rallentare o ostacolare la tua capacità decisionale e la prontezza di risposta. In dettaglio lo studio clinico.

6. Hai problemi a coordinare i movimenti

Accade perché il sistema nervoso non controlla solo comportamenti e abilità mentali ma anche la tua capacità di muoverti e coordinare i movimenti. Per tale ragione, in caso di sonnolenza, può capitarti spesso di inciampare o avere difficoltà a salire o scendere le scale! Se sei convinto che sia finita qui?! Ti sbagli… Segno numero 7!

7. Sei troppo emotivo

Come se impulsività, incapacità decisionale, scarsa memoria e incoordinazione motoria non bastassero, anche un’eccessiva “sensibilità” emotiva, unita ad ansia o inquietudine, può indicare a te stesso e a chi ti circonda, la tua cronica mancanza di sonno. Se ti ritrovi a piangere come un bebè guardando l’ennesimo documentario sui pinguini, non hai nulla di sbagliato…Forse si tratta semplicemente delle ore di sonno perse nella tua quotidianità! 

8. Ti ammali più spesso

Ogni autunno fai il pieno di immunostimolanti e vitamina C eppure riesci ad attirare ogni virus e batterio circolante nel tuo ufficio o luogo di lavoro? E’ normale se dormi abitualmente poco, perché il sistema immunitario, in assenza di adeguato riposo notturno, produce livelli insufficienti di citochine, piccole proteine fondamentali per mettere in comunicazione le cellule deputate alla difesa immunitaria con organi e tessuti bersaglio di infezioni.

9. Soffri di disturbi visivi

Come altri tipi di muscoli, anche quelli degli occhi funzionano peggio quando non dormi. Ne abbiamo parlato spesso: Le conseguenze dei disturbi visivi da privazione di sonno sono particolarmente temibili quando ti trovi alla guida della tua auto, moto, scooter o mezzo di lavoro. In questo caso infatti la carenza di sonno aumenta del 300% il rischio di incidenti stradali e mette in pericolo la tua vita e quella degli altri. 

10. Hai una brutta pelle

Occhiaie, borse, pelle secca, rughe, acne: E’ il bollettino di guerra della tua pelle, se dormi stabilmente meno di 7 ore a notte. Lo squilibrio della secrezione ormonale (in particolare di estrogeni) ma anche la minore produzione di collagene, sostanza fondamentale per mantenere la pelle soda ed elastica, sono i principali indicatori delle tue notti insonni. In pratica, se dormi poco… Ti si legge in faccia! 

Cerchi un buon motivo per prenderti cura della salute del tuo sonno? Te ne abbiamo dati ben 10! Seguici su Facebook per avere tutti i consigli dei nostri specialisti del sonno. Dormi bene e vivi in forma! 

Stampa